Breitling Chronomat 28 Orologi Replica Svizzeri
Breitling ha rinnovato la collezione Chronomat nel 2020, sostituendo gli elementi di design ingombranti che in precedenza definivano l’orologio con un’atmosfera più elegante, ispirata agli anni ’80, completa di una lunetta più piatta, anse più dritte e il ritorno del bracciale in stile Rouleaux. Ora, per il 2024, Breitling sta portando l’estetica “sport-chic” del moderno Chronomat in una direzione diversa lanciando il primo Chronomat 28 in assoluto. Gli orologi replica introduttivi includeranno quattro modelli diversi, tre in acciaio inossidabile e uno bicolore, ciascuno con diamanti coltivati in laboratorio sostenibili e tracciabili, un quadrante in madreperla e un movimento al quarzo termocompensato.
Per prima cosa: la cassa. Con un diametro di 28 mm, la nuova collezione è l’orologio replica Chronomat più piccolo che Breitling abbia mai prodotto: la dimensione più piccola successiva nella gamma attuale è di 32 mm. Si allinea con offerte simili di altri marchi, poiché misura 8,46 mm di altezza e 34,6 mm di lunghezza della cassa dalla punta dell’ansa superiore a quella inferiore. Allo stesso tempo, il nuovo Chronomat 28 incorpora tutti gli elementi di design familiari che ci aspettiamo da Breitling replica, tra cui la corona a forma di cipolla (che ha due guarnizioni per 100 metri di resistenza all’acqua), un vetro zaffiro bombato e la famosa lunetta “rider tab”. Le linguette più piatte contribuiscono sicuramente all’aspetto più elegante e coeso che Breitling stava cercando con tutti i modelli post-2020. Tuttavia, sono leggermente sollevate per proteggere il cristallo, il che non è una preoccupazione tanto grande per il collezionista moderno quanto potrebbe essere stata per i piloti durante l’inizio della collezione negli anni ’80, che erano noti per rompere i loro falsi cristalli di orologi sul telaio metallico della calotta dell’aereo e, quindi, la nascita della lunetta rider tab Breitling in primo luogo. Le linguette dei modelli con pietre preziose sono impreziosite da due diamanti taglio brillante, mentre le linguette delle castoni semplici presentano una delicata texture spazzolata.
Come se la cassa finta Breitling da 28 mm non fosse abbastanza per far parlare i collezionisti dai polsi piccoli, il nuovo Chronomat 28 presenta anche l’emblematico bracciale Breitling Rouleaux, ripreso nel 2020 durante la riprogettazione della collezione. Potrebbe non piacere a tutti, ma i nuovi modelli da 28 mm non sarebbero un moderno Chronomat senza di esso. Le anse dritte di stile più recente si adattano senza sforzo al bracciale e presentano un bordo smussato e lucidato che rispecchia le estremità lucidate e smussate abbinate di ogni maglia. I modelli in acciaio inossidabile e bicolore hanno maglie centrali lucidate e una chiusura a farfalla senza soluzione di continuità.
Tutte e quattro le varianti presentano un quadrante in madreperla scintillante in varie tonalità. Il modello in acciaio e oro rosso (rif. U72310531A1U1) sfoggia un quadrante MOP bianco leggermente più sobrio, mentre il modello in acciaio inossidabile e lunetta in diamanti (rif. A72310531G1A1) aumenta la drammaticità con un quadrante MOP nero e i modelli in acciaio su acciaio (rif. A72310101C1A1 e A72310101K1A1) presentano quadranti color pastello blu o rosa. Ognuno ha lancette riempite di Super-LumiNova, un rehaut di 60 minuti e indici delle ore in diamanti. Breitling ha recentemente lanciato una campagna per far passare il suo catalogo da diamanti estratti a diamanti coltivati in laboratorio entro il 2026, uno sforzo classificato come “etichetta Origins”. Ogni diamante su questi orologi replica svizzeri rientra in quella categoria e aderirà allo standard CS-007 Sustainability Rated Diamonds per garantire la massima qualità degna di una replica Breitling da donna.
All’interno della nuova, snella cassa è presente il movimento Breitling 72 SuperQuartz™, un calibro al quarzo termocompensato che tiene conto delle fluttuazioni di temperatura per garantire una maggiore precisione. Questi movimenti sono dieci volte più precisi di altri movimenti al quarzo e hanno persino una certificazione COSC. Il movimento al quarzo basato su ETA ha una funzione solo tempo e vanta una durata della batteria di 3-4 anni.
L’idea di un Breitling Chronomat da 28 mm è una notizia entusiasmante per le donne con polsi più piccoli (me compresa). Mentre penso che i modelli MOP e diamanti siano adorabili e perfettamente femminili, sono soprattutto interessata a vedere se espandono la collezione per includere quadranti semplici senza diamanti, come il suo cugino leggermente più grande, il Chronomat 32. Immagino che questa sarebbe la prossima mossa per il Chronomat 28 e avrà un discreto successo quando accadrà. Il Breitling Chronomat 28 è disponibile online e presso le boutique Breitling replica. La collezione rientra in tre categorie di prezzo: i due modelli in acciaio inossidabile con lunetta senza diamanti saranno venduti al dettaglio a 4.800 dollari USA ciascuno, il modello in acciaio inossidabile con lunetta con diamanti sarà venduto al dettaglio a 7.000 dollari USA e il modello bicolore con lunetta con diamanti sarà venduto al dettaglio a 10.250 dollari USA.